3, 2, 1… si parte!
È mezzanotte, Cenerentola fugge dal palazzo, perde la scarpina di cristallo e si ritrova vestita di stracci. L’incantesimo è spezzato. In the meanwhile Boraonda accende la sua playlist dopo un anno di progettazione. È ancora una cenerentola, ma presto, come in tutte le radiofiabe, ci sarà il lietofine o meglio il lietoinizio!
Tanto è stato fatto e, come avrai capito, Fatamadrina non smetterà di lavorare.
Nel 2015 nasce il concept “Bora per tutti sul web”. La scintilla che ha illuminato l’idea è certo il mio grande amore per Trieste, ma tutto inizia realmente dal mixer di papà. Marco Sofianopulo è stato un grande musicista e un padre amorevole. Voglio ricordarlo a modo mio, realizzando una delle mie più grandi passioni, perché ogni genitore sogna sempre la felicità dei propri figli. Papà grazie di avermi indicato una strada per raggiungerla!
Dunque, perché una nuova web radio? Per promuovere la nostra città in Italia e nel mondo (Lonley Planet ha posizionato il capoluogo giuliano in testa alla classifica delle località sconosciute più belle su scala globale). Tra non molto introdurremo nel palinsesto finestre a respiro più internazionale e il sito internet sarà ugualmente ispirato a questa linea, programmando contenuti fruibili anche da visitatori anglofoni.
Boraonda è inoltre community on air e su Facebook fra triestini residenti e triestini nel mondo, perché se necessità della vita hanno forzato navi a salpare, Trieste è sempre custodita nel cuore di chi ha dovuto lasciarla. Una radio che parli della città anche in dialetto accorcia le distanze e stimola ricordi che fanno sorridere; ma non sarà una radio di emigrati nostalgici, ma la voce di ognuno di noi.
Compagni di viaggio sono i miei validissimi collaboratori (prima di tutto amici, a dire il vero!) e quello che mi rende più felice è che tutti abbiano risposto alla mia chiamata, lavorando giorno e notte con dedizione ed entusiasmo.
Grazie dunque a Serena ed Enrico, che presidiano il canale web, sempre a caccia di anomalie. La mia riconoscenza va anche a Mauro e Bill per la grafica. Last but not least un grazie speciale a Leo, il nostro wj vulcanico dal cuore d’oro, program manager e voce del mattino.
Insomma, dalla mezzanotte del primo febbraio siamo on air! In questa primissima fase stiamo conducendo dei test per verificare che l’infrastruttura sia adeguata: se ogni tanto ti sembra che Lady Gaga abbia una crisi di singhiozzo, significa che qualche file è rimasto sullo stomaco al server. Abbi pazienza perché ogni problema all’audio verrà prioritariamente risolto.
Leo ed io stiamo lavorando tutti i giorni sul palinsesto, per proporti una radio fluida, veloce e tutta nuova prima dell’estate. Ancora un’anteprima molto saporita: il grande obiettivo per il 2016 resta la costituzione della testata giornalistica, perché il compito dei media è anche quello di informare con lealtà, in un panorama di preoccupante distrazione delle platee e noi vogliamo fare la nostra parte! Di più non ti voglio svelare…
Abbiamo messo tanti civapcici sul fuoco, cara Cenerentola! Ma come è andata bene a te, anche noi ghe la ficheremo a quella tartaifel della Matrigna! Buon 2016, anche in ascolto di Boraonda!